Controindicazioni

   - terapia concomitante con nitrati o farmaci che sono donatori di ossido nitrico;
   - bambini sotto i 16 anni;
   - ipersensibilità ai componenti del farmaco.

Gravidanza e allattamento

Il farmaco non è destinato all'uso in donne e neonati.

Istruzioni speciali

  • Usare con cautela in pazienti con deformità anatomica del pene (curvatura, fibrosi cavernosa o malattia di Peyronie), nonché in pazienti con malattie che predispongono allo sviluppo del priapismo (anemia falciforme, mieloma multiplo o leucemia).
  • La sicurezza di Levitra non è stata studiata e l'uso del farmaco non è raccomandato in pazienti con gravi disturbi epatici; nelle malattie renali allo stadio terminale che richiedono emodialisi; nell'ipotensione arteriosa (pressione sistolica a riposo inferiore a 90 mmHg).ictus o infarto del miocardio (negli ultimi 6 mesi); angina instabile; nelle malattie degenerative ereditarie della retina (ad esempio, nella retinite pigmentosa).
  • Poiché Levitra non è stato utilizzato in pazienti con tendenza al sanguinamento e in pazienti con esacerbazione dell'ulcera peptica, la prescrizione del farmaco in questi casi è possibile solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio della terapia.
  • Negli studi sull'uomo, con l'uso concomitante di Vardenafil come monoterapia, non è stato osservato alcun cambiamento nel tempo di sanguinamento.
  • A causa del fatto che l'attività sessuale è associata a un certo grado di rischio cardinale, prima di prescrivere il farmaco per la disfunzione erettile, è necessario valutare lo stato del sistema cardiovascolare del paziente.

Uso in pediatria

  1. Vardenafil non è destinato all'uso nei bambini.
  2. Effetti sulla capacità di guida e gestione dei veicoli a motore
  3. Prima di somministrare il farmaco ai pazienti che guidano veicoli e lavorano con macchinari, è necessario scoprire la loro reazione individuale a Levitra.

Overdose

  • Sintomi: possibile mal di schiena.
  • Trattamento: conduzione di terapia sintomatica e di supporto. Poiché il vardenafil è altamente legato alle proteine plasmatiche e solo una piccola quantità del farmaco viene escreta dai reni, l'efficacia dell'emodialisi è improbabile.

Interazioni farmacologiche

Il vardenafil viene metabolizzato principalmente nel fegato con la partecipazione degli isoenzimi del sistema del citocromo P450, in particolare-CYP3A4, nonché con una certa partecipazione degli isoenzimi CYP3A5 e CYP2C9. Poiché potenti inibitori di questi enzimi (cimetidina, ketoconazolo, itraconazolo, indinavir, ritonavir) possono ridurre la clearance del vardenafil, la dose massima di Levitra di 5 mg/die non deve essere superata in concomitanza con questi farmaci.
Se usato in concomitanza con l'inibitore del CYP3A4, l'eritromicina non è raccomandata per superare la dose massima di Levitra di 10 mg/die.
Con L'uso simultaneo di Levitra con alfa-bloccanti, è possibile sviluppare ipotensione arteriosa sintomatica. Pertanto, Levitra alla dose di 5 mg, 10 mg e 20 mg deve essere somministrato non prima di 6 ore dopo l'assunzione dell'alfa-bloccante.
Con l'uso concomitante di vardenafil con glibenclamide, nifedipina, warfarin e digossina, non sono stati osservati cambiamenti significativi nella farmacocinetica. Con l'uso concomitante con warfarin, non sono stati osservati cambiamenti nel tempo di protrombina e nei fattori di coagulazione.
Con l'uso concomitante di acido acetilsalicilico, antiacidi, ACE-inibitori, beta-bloccanti, diuretici, farmaci ipoglicemizzanti (derivati della sulfonilurea e metformina), nonché bloccanti del recettore dell'istamina H2 ranitidina e cimetidina, la farmacocinetica del vardenafil non è stata modificata.
Negli studi sull'uomo, con l'uso concomitante di vardenafil con acido acetilsalicilico, non è stato osservato alcun cambiamento nel tempo di sanguinamento.
Con eparina e vardenafil somministrati contemporaneamente ai ratti, il tempo di sanguinamento non è cambiato. L'effetto della suddetta combinazione sul tempo di sanguinamento umano non è stato studiato.
Poiché gli inibitori della PDE hanno un effetto sul sistema ossido nitrico/cGMP, gli inibitori della PDE5 possono aumentare gli effetti antipertensivi dei nitrati.
Studi in vitro su piastrine umane hanno dimostrato che la monoterapia con Vardenafil non inibisce l'aggregazione piastrinica causata da vari agonisti piastrinici. Con l'uso di vardenafil a dosi superiori a quelle terapeutiche, è stato osservato un leggero aumento dose-dipendente dell'effetto antiaggregante del nitroprussiato di sodio, un farmaco che è un donatore di ossido nitrico.
Poiché la sicurezza e l'efficacia delle combinazioni di Levitra con altri agenti per il trattamento della funzione erettile non sono state studiate, l'uso di tali combinazioni non è raccomandato.